martedì 1 luglio 2014

Armonia degli ambienti e una vita migliore con il Feng Shui!

Se è vero che siamo entrati nel nuovo millennio, è anche vero che il mondo è molto cambiato negli ultimi 14 anni! In ogni senso. Le discipline orientali si sono espanse in tutto il mondo e prendono piede per la loro filosofia e per la migliore qualità della vita di tutti i giorni  che prospettano di farci vivere!

Il FENG SHUI è una di queste filosofie, secondo me la più importante, quella che mi ha attratto fin da quando mi ci sono avvicinata!


Questa tradizione, antica di oltre cinquemila anni, è tutt’ora molto radicata sia nella Cina Popolare sia a Hong Kong, tanto che, al momento dell’acquisto di un terreno o di uno stabile, il primo esperto a essere consultato è un maestro di Feng Shui;


il suo parere condiziona infatti il mercato immobiliare e, perfino quando un’attività economica subisce dei rovesci, è cosa normale chiedergli un responso sulle eventuali energie ostili messe in moto dal tipo di architettura o di decorazione interna.

Questa antica disciplina, considerata indispensabile, è un insieme di pratiche di lettura e di interpretazione del paesaggio, delle forme delle costruzioni e degli spazi interni agli edifici, allo scopo di evitare gli influssi negativi di varia natura che possono colpire le costruzioni stesse e l’uomo.

Letteralmente, feng shui significa "vento e acqua", gli elementi che plasmano la terra e che attraverso il loro passaggio determinano le buone e le cattive caratteristiche di un determinato luogo!

Il vento è il cielo, l’aria che trasporta le nuvole gonfie di pioggia, l’acqua, senza la quale ogni creatura del pianeta non potrebbe sopravvivere.




Nelle filosofie orientali come il taoismo, troviamo principi come il Ch'i e lo Yin e lo Yang (principio umido, oscuro e femminile il primo, caldo luminoso e maschile il secondo)  che influenzano di conseguenza anche il feng shui, dove appunto acqua è la rappresentazione dello Yin , mentre il vento, inteso come respiro, è lo Yang.

Ma in pratica, questo Feng Shui cosa vuole comunicarci?

Intanto, la prima è che vi sono, all'interno della casa, direzioni più propizie per attuare le varie attività, scegliere la posizione ed il colore dei mobili, gli oggetti degli ambienti circostanti, in quanto tutti hanno assonanze con i 5 elementi.

Il feng shui, ad esempio, ci dice che una casa ben costruita deve esser di pianta rettangolare o quadrata senza angoli o parti mancanti e con forma regolare, dovrebbe avere un drago verde ad Est (delle piante alte che proteggano questo lato), una tigre bianca ad Ovest (possono essere anche da questa parte delle piante ma più basse), una tartaruga a Nord (una collina o un grosso masso) e la fenice rossa a Sud (può essere anche sotto forma simbolica, ad esempio un sasso con un filo rosso avvolto intorno).



Ci sono altre indicazioni per quel che riguarda poi, l'esposizione alla luce del sole e il suo calore, proprio perchè ogni direzione ha una relazione con un aspetto della vita, famiglia, figli, felicità, amicizia, carriera e fama, aiuto da parte dei genitori, ricchezza ecc.




Nessun commento:

Posta un commento