venerdì 11 luglio 2014

Le tre vie del feng shui

Lo scopo dell’operatore Feng Shui è di naturalizzare, ossia portare equilibrio ad un ambiente e ai suoi abitanti, attraverso delle soluzioni rispettose di molteplici punti di vista. Per arredare un ambiente nel miglior modo possibile, occorre seguire tre vie: la via della terra, la via del cielo e la via dell’uomo.

Diciamo, in breve, a cosa servono.

VIA DELLA TERRA

La Via della Terra riguarda principalmente la ricerca delle “riquadrature” e dell’ “impiantistica”.

La casa, nel momento della fondazione, prende l’energia dalla Madre Terra.

Esistono Cinque Elementi, che rappresentano simbolicamente gli stadi dell’Energia e il ciclo base della vita. Questo ciclo, nel suo senso orario, è formato da: Acqua, Legno, Fuoco, Terra e Metallo.

Il senso del ciclo determina una relazione tra gli Elementi chiamata Sheng o di Generazione.
Tra gli Elementi vi è anche una valenza genitoriale, per esempio: Acqua-Madre, Figlio-Legno.
La relazione in senso antiorario viene considerata di indebolimento in quanto contraria al ciclo vitale.
Esiste anche un’altra relazione chiamata Ke o di Controllo, definibile con esempi di questo tipo: la forza dell’Acqua spegne il Fuoco, quella del Metallo taglia il Legno, ecc...

Bisogna tenere conto del fatto che ogni luogo avrà un Elemento naturale o artificiale predominante, e solo una volta individuato questo si potrà partire col progetto del nuovo insediamento.

Secondo la Scuola della Forma, ogni luogo naturale o artificiale nel quale risiederà l’uomo deve essere osservato, progettato e costruito in modo che l’energia fluisca lenta e armoniosa e si contenga in relazione alle funzioni abitative e arredative.

VIA DEL CIELO

La Via del Cielo, si basa soprattutto sugli studi della Scuola della Bussola.
Questa scuola apre diverse branchie, ciascuna con diversi di metodi d'approccio.

Attraverso varie strumentazioni, si sono studiate in passato e si continuano a studiare le stelle, per comprenderne gli auspici e per decodificarne gli effetti magnetici. Si è in continua ricerca.





Basandosi sul calendario cinese (che è Lunisolare, ossia tiene conto sia dei cicli lunari che di quelli solari), si trovano una serie di diversi cicli temporali con le loro rappresentazioni energetiche. Tutte le Scuole della Bussola si basano sull’analisi di taluni di questi cicli.

Il Metodo dell’Energia Base Terra utilizza un disco, il disco del Lo Pan Base Terra, per “leggere” i vari settori della casa, e osservare che carattere assumono i vari locali, le loro funzioni preposte, le mancanze e le eccedenze.

Un'altra analisi che si può effettuare è quella del Metodo del Qi delle 9 Stelle. In questo specifico metodo si ricercano i numeri personali, soprattutto dell’anno e del mese, riferiti alla data di nascita di una persona.

Questo modello torna utile come metodo base per determinare una prima mappa delle energie del Cielo.

LA VIA DELL’UOMO

La branca legata all'uomo è caratterizzata da una Scuola Intuitiva.

Ogni casa sarà diversa dalle altre, perché adattata alla tipologia di persona e personalità che la abita.

Nell’antica Cina era uno studio abbastanza esoterico, mentre oggi è stato preso e riutilizzato in maniera moderna e delicata, grazie a una serie di personaggi che hanno creato delle tecniche di purificazione dello spazio della casa.

Il Metodo dei Quattro Pilastri del Destino, grazie alla sua completezza e profondità, è uno dei più utilizzati dai maestri: attraverso l’utilizzo del Calendario Lunare si definiscono 4 Pilastri personali calcolati in base alla data di nascita.

La via dell’uomo analizza anche aspetti quali l’alimentazione in base ai mesi e agli effetti energetici, e l’utilizzo di cristalli e profumi negli ambienti domestici.

La vita viene suddivisa in 8 Tappe: Carriera, Conoscenza, Salute, Ricchezza, Fama, Rapporti, Figli, Amici.



Volete conoscere meglio il feng shui per diventare consulenti? Consultate le informazioni sul nostro CORSO che inizia a Ottobre!

Nessun commento:

Posta un commento