venerdì 12 settembre 2014

Il feng shui e la teoria dei 4 Animali





Nell'immagine qui sopra vi sono rappresentati i 4 animali : la fenice, la tigre, la tartaruga nera e il drago.

Questi 4 animali sono la rappresentazione simbolica di tutte le energie che ruotano attorno ad una casa, un dato luogo, un terreno, ecc. ed orientate in modo tale da creare un flusso energetico a spirale in senso orario rispetto ad un osservatore che risiederà nel centro di queste forze (nell'edificio, nell' arredamento, ecc.).

Tali forze possono per analogia essere viste come i 5 Elementi con tutte le loro valenze e relazioni (il quinto Elemento è la Spirale al centro, Terra) ed hanno ognuna un significato:
- la Tartaruga nera (legata all’Acqua) Yin, è il retro della casa, la montagna, in opposizione alla Fenice rossa (legata al Fuoco) Yang, il fronte, la vista estesa;
- il Drago verde (legato al Legno) Yang, è il lato sinistro della casa, una collina lunga e distesa (osservato dall’interno con le spalle verso il retro), in opposizione alla Tigre bianca (legata al Metallo) Yin, lato destro della casa, una roccia o collina compatta ma meno alta del Drago.

Ovviamente, l'equilibrio di queste forze, e di conseguenza, dei loro elementi corrispondenti, decreta più o meno un armonia nella costruzione di un edificio, di una fabbrica, dell'arredamento, e così via.


La classificazione dei quattro animali segue differenti scuole di pensiero, diverse tra loro a seconda della posizione della casa e degli stessi animali rispetto ad essa:

1. La prima orienta i quattro Animali rispetto agli assi cardinali, partendo dal baricentro del sito o edificio orientato con facciata a Sud (utilizzata quando si ha la facciata a Sud, schema del modello ideale): in questo caso si definisce il sito più propizio, con fronte dell’edificio a sud ed una barriera di colline o costruzioni più alte a nord (rappresentanti la Tartaruga). L’entrata a sud deve essere orientata garantendo un bel panorama rappresentante la Fenice, una barriera bassa di alberi o case accorpate ad est, che rappresentano il Drago ed una roccia o edifici compatti e leggermente più bassi del fronte Drago ad ovest che rappresentano la Tigre.

2. La seconda orienta i quattro Animali rispetto alla posizione del fronte e del retro della casa (usata soprattutto quando non si ha la facciata a Sud): si definisce il sito più propizio mantenendo lo schema base, con una barriera di colline o edifici alti nel retro, i quali rappresentano la Tartaruga, sul fronte un piacevole panorama o veduta associati alla Fenice, sul lato sinistro una barriera bassa di alberi o edifici che rappresentano il Drago, sul lato destro una roccia o edifici compatti più bassi del fronte Drago, associati all’energia della Tigre. Nel metodo classico si utilizza principalmente questo approccio.

3. La terza orienta i quattro Animali individuandoli nel paesaggio (usata soprattutto quando l’edificio è ancora da costruire o quando ci sono dei segni predominanti nel paesaggio come il mare, il lago, le colline…..): si ricerca il Drago di solito sempre associato alla Tigre e di conseguenza gli altri Animali, poi li si osserva rispetto alla posizione della futura casa.


Se i 4 animali vi hanno interessato, guardate questo link, scoprirete altre interessanti notizie!

Nessun commento:

Posta un commento